Il Trofeo Aprilia è inserito all’interno del calendario CIV (Campionato Italiano Velocità), realtà di spicco nel panorama nazionale. I weekend di gara sono cinque, con una presenza durante il Campionato del Mondo SBK, per un totale di sei weekend di gara complessivi.
Il calendario gare segue quello stabilito dalla Federazione Italiana ad eccezione della prima tappa. Il Trofeo Aprilia è composto da una griglia di partenza dedicata a sole RS660, una scelta di Aprilia per promuovere non solo questo modello di moto, ma a parità di condizioni far emergere il talento dei singoli piloti.
Le caratteristiche dell’Aprilia RS660 formato Trofeo, rendono il modello della casa italiana una autentica moto da corsa derivata di serie. Tante le caratteristiche fondamentali che portano piloti e team alla massima attenzione sui dettagli che fanno la sostanziale differenza.
Potenza: 105 Cv
Peso a secco:153 kg
Forcella anteriore: Modificata Andreani
Ammortizzatore posteriore: Öhlins
Freni: Brembo
Scarico: SC Project
Pneumatici: Pirelli Supercorsa V3 SC1
Componentistica racing: Spider Racing
Elettronica: Aprilia Racing
Pulsantiera e kill-switch: Jet prime
Filtro aria: Sprint filter P08 F1-85
Dal 2023, il Trofeo Aprilia è composto da squadre private che preparano e mettono in pista le Aprilia RS660 (tutte a parità di condizioni secondo il regolamento tecnico e sportivo). Tra i numerosi team partecipanti anche il Maurer Racing Team. La squadra è gestita ottimamente dal proprio staff dedicato, proponendo giovani piloti e spingendoli a migliorare le proprie prestazioni.
Maurer Racing Team sarà tra i protagonisti della prossima stagione, con molta più esperienza e possibilità di competere per le prime posizioni della classifica. La squadra conta sempre su una elevata presenza di ospiti provenienti dalle aziende del gruppo Ferritalia. Appuntamento che Maurer tiene a rinnovare a tutti coloro che vorranno venire in pista a visitare e supportare il proprio Team.
Round 1: 26 Maggio
Vallelunga
Round 2: 16 Giugno
Misano (weekend WorldSBK)
Round 3: 22-23 Giugno (Gara doppia)
Mugello
Round 4: 3-4 Agosto (Gara doppia)
Misano
Round 5: 31 Agosto 1 Settembre (Gara doppia)
Mugello
Round 6: 29 Settembre
Imola